/ESENZIONI ASL
Esenzioni cheratocono
Il cheratocono in Italia è attualmente considerata una malattia rara che obbliga i pazienti ad usare specifici dispositivi (occhiali e/o lenti a contatto) per avere una visione ottimale. Per questi motivi il Sistema Sanitario Nazionale è attrezzato per sostenere la spesa relativa all’acquisto di questi dispositivi.
In caso di cheratocono con esenzione malattia rara RF0280 vengono fornite, periodicamente, le lenti a contatto prescritte ( corneali, sclero corneali o sclerali ) il cui costo è a carico del Sistema Sanitario Nazionale.
Ma come è possibile ottenere l’esenzione lenti a contatto per cheratocono?
Non è una domanda semplice al momento, ma possiamo aiutarti fornendo delle informazioni generali e seguendo il tuo singolo caso. Le procedure possono variare in base alla ASL / ULSS di appartenenza ma in generale la procedura è la seguente:
- Ottenere l’esenzione malattia rara RF0280 da parte del medico oculista
- Ottenere il piano terapeutico da parte del medico oculista, con indicazione dei codici delle lenti a contatto necessarie e frequenza di rinnovo
- Rivolgersi al nostro centro con la documentazione, per pianificare la prova delle lenti a contatto ed ottenere assistenza per la parte burocratica
- Una volta concluso il periodo di prova è necessario effettuare il collaudo da parte del medico oculista delle lenti a contatto prescritte.
- Dopo aver ottenuto il documento di avvenuto collaudo, le lenti a contatto diventano di proprietà del paziente e vengono fatturate al Sistema Sanitario Nazionale.
Come migliorare la visione in caso di cheratocono?
Il cheratocono crea un astigmatismo irregolare difficilmente correggibile con gli occhiali, ma fortunatamente ben correggibile con l'utilizzo di lenti a contatto particolari:
- Lenti a contatto morbide tradizionali
- Lenti a contatto morbide spessorate per cheratocono
- Lenti a contatto rigide corneali
- Lenti a contatto rigide corneosclerali
- Lenti a contatto rigide minisclerali
- Lenti a contatto rigide sclerali
Ogni cheratocono è diverso e va valutato nella sua unicità. Solo dopo un'attenta valutazione optometrica è possibile scegliere la tipologia di lente a contatto più idonea per la persona.
Tutti i nostri pazienti affetti da questa patologia sono seguiti in stretta collaborazione con i migliori medici oculistici della zona per garantire visione e sicurezza, nel breve e nel lungo termineIl nostro centro è un punto di riferimento nel Nord Est per l'assistenza alle persone con cheratocono, in convenzione con ASL /ULSS.
Troverai personale esperto che ti potrà illustrare tutti i migliori metodi innovativi per correggere la visione in caso di cheratocono, per poter scegliere e valutare assieme il tipo di lente più adatto ai tuoi occhi ed alle tue esigenze. Siamo optometristi e non svolgiamo attività medica.
A seconda della tipologia di lenti a contatto è possibile che venga richiesto al paziente un contributo per coprire l’attività professionale ed in ogni caso i costi dei prodotti per la manutenzione delle lenti a contatto non sono coperti dal SSN.
Il nostro centro ha superato a pieni voti tutti i requisiti ULSS richiesti per essere riconosciuti come fornitori di dispositivi protesici oculari in convenzione con il SSN per la regione Veneto e per altre regioni.
Questa convenzione ci permette di fornire dispositivi ottici (occhiali e lenti a contatto) agli aventi diritto secondo le indicazioni del piano terapeutico prescritto dal medico specialista.
Abbiamo una elevata esperienza in questo settore avendo risolto negli anni migliaia di casi clinici, con attenzione e responsabilità.
Tutte le lenti a contatto vengono progettate su misura per ogni singola cornea, da personale esperto e con strumenti di ultima generazione.
Il progetto della lente viene poi inviato ad un laboratorio specializzato per la costruzione a precisione micrometrica, realizzando delle lenti di prova e accompagnando il paziente in tutte le fasi dell’adattamento all’uso delle lenti.
Al momento in Italia le procedure per l’ottenimento in esenzione delle lenti a contatto per cheratocono possono risultare complesse e variare da regione a regione. E' quindi difficile (se non impossibile) fornire una guida universale per i pazienti.
Ma non c’è da preoccuparsi, il nostro personale è in grado di assistere la persona affetta da cheratocono consigliando le procedure adeguate per ogni singolo caso, in collaborazione con il medico specialista e con l’ASL / ULSS di appartenenza, al fine di ottenere le lenti a contatto in esenzione per cheratocono.